Dipartimento di Biologia Molecolare Cellulare e Animale

Via Camerini - 62032 Camerino (MC)

tel.: 0737 403252

21/2/2017

Scarica la guida completa 2003

Presentazione

Didattica

Personale Ricerca Biblioteca Polo Didattico Dottorati Centri e Contatti Attività

Istituzione e attività del Dipartimento

Il Dipartimento di Biologia M.C.A. è stato ufficialmente istituito il 27.1.1982 con D.R. n.64, in seguito alla iniziativa degli Istituti di Zoologia ed Anatomia Comparata, Fisiologia Generale, Anatomia ed Istologia, Istologia ed Embriologia e del Laboratorio di Biochimica Applicata. Successivamente vi sono confluiti: l’Istituto di Chimica Biologica e il Laboratorio di Biologia Molecolare (il 25.10.1982); il Laboratorio di Genetica (il 29.12.1983); alcuni docenti dell’Istituto di Microbiologia (il 18.2.1985). Successivamente alcuni Docenti hanno afferito al neo-costituito (D.R. 161 del 23.12.1997) Dipartimento di Scienze Morfologiche e Biochimiche Comparate.

Dal   2000 Direttore del Dipartimento è il Prof. Domenico Amici.

Segretario Amministrativo del Dipartimento è il Signor Ermanno Pieroni 

Al Dipartimento di Biologia M.C.A. attualmente fanno capo n. 39 Docenti e Ricercatori, afferenti a 11 aree disciplinari (BIO/05/06/08/09/10/11/12/13/18, Vet/06 e Med/07) e 23 Tecnici-amministrativi in attività nei vari laboratori di ricerca (13), nella Segreteria amministrativa e servizi generali (6), nelle politiche di ingresso e al Polo didattico (4).

Inoltre, all’attività di ricerca partecipano 43 giovani ricercatori, dottori di ricerca provenienti dai tre dottorati di Biologia con sede unica a Camerino, Protistologia e Microbiologia biofarmaceutica in consorzio o partecipanti ai tre dottorati del nuovo ordinamento “Biologia”, “Invecchiamento e nutrizione” e “Scienze e tecnologie per l’ambiente, la natura  e la salute dell’uomo”.

Nell’ambito di quest’ultimo dottorato è stata istituita una borsa di ricerca internazionale, in co-tutela con l’Università Cornell di New York. 2) Specializzandi della Scuola in Biochimica e Chimica Clinica (che ha sede gestionale nel Dipartimento). 3) Titolari di assegno di ricerca. 4) Titolari di borse di studio finanziate da Enti pubblici e privati.

Al Dipartimento operano, quali assegnatari di tesi sperimentali, in media 30 studenti laureandi.

 

FONTI DI FINANZIAMENTO
Fondo di ricerca di ateneo (ex 60%)
Cofinanziamento MIUR
Progetti di ricerca per i giovani ricercatori

CONTRATTI CON ENTI PUBBLICI
CNR
ENEA
Ministero degli Affari Esteri Ministero della Sanità

CONTRATTI E CONVENZIONI (con ditte private)
INDENA di Milano
TECNOFARMACI di Pomezia
PFIER di Roma

CONTRATTI E CONVENZIONI (con Enti privati)
Ditta VALEAS
I.S.P.E.S.L.
CARIFAC Fondazione Cassa di Risparmio, Provincia di Macerata.

ATTIVITA’ IN ORGANIZZAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Contratti di ricerca stipulati con la N.A.T.O., O.M.S., Unione Europea (UE)